Un anziano compositore tedesco viene invitato a Roma dal re per comporre otto notturni. Ma il ricordo di un tragico evento che ha vissuto in quella città gli impediscono di scrivere. Desidera che la Città eterna sia la sua ultima destinazione sulla terra, il viso della donna che ha amato e la musica di mozart le ultime gioie della sua vita, che, malgrado le intemperie, ha tanto amato.