È il 22 dicembre. Sono passati 16 anni dalla rivoluzione e natale si avvicina. Il vecchio Pisconi si prepara a passarlo da solo per l'ennesimo anno. Manescu, professore di storia, non vorrebbere perdere tutto il suo stipendio per far fronte ai creditori. Da parte sua Jderescu, proprietario della TV locale, non sembra essere molto interessato alle vacanze. Con l'aiuto di Piscoci e Manescu, vuol dare una risposta a un interrogativo che ha ormai 16 anni: "C'è stata davvero la rivoluzione nella loro città?".