Il regista François si prepara a girare un poliziesco. Preparando il casting gira delle scene di nudo con un'attrice che gli confessa di provare piacere trasgredendo piccoli taboo erotici. Spinto dal desiderio di portare delle novità nel linguaggio cinematografico decide di girare un film a metà strada tra fiction e realtà su ciò che in modo in atteso si rivela un enigma e un taboo: le piccole trasgressioni sono fonte di piacere. La sua ricerca sull'erotismo lo porta a delle domande fondamentali che, come Icaro avvicinandosi al sole, gli bruceranno le ali.