Settembre 1960: 8 scout dai 12 ai 16 anni vengono spediti per punizione a scalare il massiccio del Brévent: 2.500 metri d’altezza. Nei loro zaini la loro inesperienza, la loro incoscienza, le loro differenze, le loro singole storie di ragazzi e la lettera di un fratello militare in Algeria. La montagna, si rivelerà splendida e subdola, e il gruppo di aquilotti affronterà una situazione di estremo pericolo.