Camilla ha 14 anni. Trascorre le vacanze estive in una villa sull'Argentario, dividendo il suo tempo fra cure dimagranti ed amori impossibili. Tra amiche lunatiche, personaggi variopinti e adulti di volta in volta distratti o preoccupati, Camilla, in seguito ad una delusione sentimentale, abbandonerà finalmente l'infanzia per entrare nell'età dell'adolescenza. Dal romanzo di Teresa Ciabatti “Adelmo torna da me”.