1°aprile 1939. Con l’entrata delle truppe di Franco a Madrid, ebbe termine la guerra civile spagnola. Temendo la sanguinosa repressione che si avvicinava, molti repubblicani fuggirono dal Paese, mentre altri non riuscirono o non vollero, come le giovani protagoniste di questa storia vera. Franco promise che solo coloro che avevano le mani sporche di sangue sarebbero stati puniti. E nessuna di queste tredici donne le aveva.