L’amore tra il pastore Céladon e la bella Astrée nella Gallia dei druidi del V secolo. Tradita da un pretendente e convinta dell’infedeltà di Céladon, Astrée rompe con il ragazzo che tenta il suicidio cercando di annegare. Astrée lo crede morto, ma in realtà il ragazzo è stato salvato dalle ninfe alle quali promette di non riapparire davanti a Astrée. Céladon tenterà però in tutti i modi di farsi riconoscere senza infrangere la promessa, fino a travestirsi da donna per stare vicino all'amata, lottando contro i rivali e resistendo alle ninfe.