Henrik pensa che il francese non sia per niente fico, soprattutto non lo è il suo pignolo insegnante di francese, Monsieur Nouvelleville, che continua a tormentarlo. Quando però Henrik conosce Valerie, è amore a prima vista. Le possibilità di avere un appuntamento non sembrano buone, ma poi sopraggiunge lo scambio tedesco-francese. Non molto dopo Henrik si ritrova con Johannes, il suo migliore amico, Valerie e un gruppo di bizzarri chansonnier e chitarristi nullafacenti in un autobus in tragitto verso la Francia. Una volta arrivato s’innamora del savoir-vivre: party forsennati, una famiglia opsitante fuori di testa, uscite notturne, gli scombussolamenti del suo primo grande amore e il suo non conoscere il francese trasformano inaspettatamente quella che sembrava una vacanza indesiderata l’estate più indimenticabile della sua vita.