Paula, 11 anni, è vittima di un furto: una banda di piccoli rumeni le ruba lo zainetto contenente il suo prezioso diario segreto. L'evento darà il via a una serie di avventure: da una parte, farà amicizia con il suo compagno Tobi e la sua famiglia, dall'altra, Paula e Tobi si renderanno conto che i piccoli ladri non sono altro che vittime al soldo di un'organizzazione criminale e cercheranno di aiutarli.