Marcela lascia il marito Jarda e va a vivere, insieme ai figli, nella casa della madre e del patrigno. Ma l'intolleranza e la pressione psicologica di quest'ultimo non fanno che aggravare la situazione. Marcela incontra Evžen, amico d'infanzia del marito, uomo solitario ed estremamente sensibile, che è emigrato ed è diventato equilibrato e determinatoo. Architetto di successo, è tornato nella Repubblica Ceca per vendere alcune proprietà recuperate in seguito ad un processo di restituzione dei beni. Evžen offre a Marcela un nuovo inizio...