Nell’estate del 1940, una sezione sanitaria dell’esercito italiano si accampa a Sorman, sperduta oasi del deserto libico. Il campo ha ben poco di marziale e vi si respira il clima rilassato e indolente di una breve vacanza. Il maggiore che comanda la sezione sembra non avere altra preoccupazione che quella di scrivere alla giovane e amatissima moglie.