Mozambico, 1969. Quella che aveva tutta l’aria di essere una tranquilla notte di Natale termina invece tragicamente con un gruppo di soldati che porta in caserma un prigioniero di guerra per giustiziarlo. In quel momento la moglie del capitano fa irruzione con un prete che dovrebbe officiare la messa di mezzanotte.