Lorenzi, un inviato di guerra, si avventura con Aldo Puhar, un traduttore locale, in un territorio Balcano conteso tra diverse fazioni in guerra per scoprire l’identità del “Comandante Jako”, ritenuto l’autore della sparizione di un intero convoglio di profughi. Per necessità si aggregano due giovani, Maxime, inesperto giornalista pieno di ideali, e Sanja, ragazza del posto alla disperata ricerca dei parenti dispersi. Lorenzi, non riuscendo a raggiungere il suo scopo, pur di conservare immutata la sua fama d’ inviato si inventa storie e notizie, facendo indignare Maxime... Lorenzi sarà vittima delle sue stesse menzogne.