Inverno in Baviera. Franz Brenniger, proprietario di una ferramenta, è un uomo benestante e rispettato. I suoi due figli sono già adulti, e la moglie Martha lo sostiene fedelmente. Ma Brenninger è tormentato dall'inquietudine, con un'alternanza tra fasi di grande euforia ed altre di morbosa depressione. Quando sta bene, ignora la realtà, litiga con tutti e getta il denaro dalla finestra. Riceve lettere di lamentele in quantità: fatture, avvisi, ingiunzioni di pagamento. L'impresa di Brenninger è sulla soglia del fallimento ma, fortunatamente, arriva una lettera dall'Africa. Degli uomini d'affari del Kenya gli fanno una proposta: vogliono "parcheggiare" 15 milioni di dollari sul suo conto in cambio di una commissione. Brenninger ha bisogno di soldi per la sua ferramenta e per la moglie che deve farsi operare d'urgenza agli occhi. In piena fase di euforia, dimentica ogni precauzione ed accetta la transazione.