Scappata dagli Stati Uniti dopo una tragica storia d'amore, Sophie divide il suo tempo a Parigi tra l'opera, dove aiuta una famosa cantante lirica nel vestirsi, e il teatro dove fa l'attrice dilettante. Inizialmente spinta a negarsi una nuova vita e un nuovo amore, la protagonista si lascia a poco a poco penetrare dall'atmosfera sensuale dell'opera Il Cavalierie e la Rosa di Richard Strauss. Divisa tra l'ammirazione della cantante lirica e la recitazione teatrale, la ragazza sembra voler essere sempre qualcosa d'altro e mai se stessa.