Vincent è un potente ministro: un immenso ufficio, delle segretarie, une limousine con autista e guardie del corpo, una moglie molto bella, Odile che passa le sue giornate a spendere il suo denaro. Un'improvvisa manifestazione del popolo che per tanto tempo ha ignorato lo obbliga a dimettersi. Ormai solo, di ritorno nella casa della sua infanzia, riscopre con i suoi amici il piacere di bere un bicchiere, il gusto della musica, della seduzione e la dolcezza dei giardini pubblici. Ed è nell'autenticità di questi incontri che Vincent ritroverà la gioia di vivere.