Novembre 1910. Una sera, Madame e Monsieur Seurel, dirigenti di una tranquilla scuola di campagna, ricevono un nuovo allievo, Augustin Meaulnes. Le doti naturali di questo adolescente sono tali che dopo poco tempo viene definito da tutti "Le Grand Meaulnes". Augustin divide la stanza con François Seurel, figlio del direttore, sul quale esercita un fascino particolare.