Un cineasta cerca di immergersi con la sua squadra nell’universo incandescente di Port-Royal e del giansenismo. Tra lettura barocche di testi scritti in vecchio francese, paesaggi idilliaci, incontri, la ricerca storica si trasforma poco a poco in un vertiginoso e vorticoso lavoro che disorienta. E il film ruota attorno alla questione senza risposta della grazia.