Cinque nomi ripetuti incessantemente. Cinque gesti ossessivi. Cinque momenti di guerra. Antonin è tornato dai combattimenti senza ferite apparenti: le sue sono intime, profonde, nascoste. Siamo nel 1919 e il professeur Labrousse, pioniere nel trattamento degli shock traumatici della guerra si appassiona al suo caso. Il suo metodo, nuovo e controverso, deve fargli rivivere i momenti più intensi della guerra per liberarlo.