Un cinquantenne fa un bilancio della propria esistenza che trova vuota e monotona. Immerso in una situazione insopportabile, è profondamente angosciato. Una mattina, al risveglio, ha una folgorazione: per stare meglio deve trovare la sedia più bella e perfetta del mondo e custodirla come un talismano. Eccitato, l'uomo si lancia in una ricerca che lo costringe ad uscire di continuo dal suo appartamento.