Durante la guerra, Juan incontra una mula smarrita nel bel mezzo del campo di battaglia, e decide di tenerla di nascosto. La chiama Valentina e il suo amico di infanzia, Chato, sarà suo complice. Comincia così un’avventura insolita, un delirante itinerario che metterà in evidenza i paradossi tipici delle guerre.