Claudia, trentenne, lavora in una agenzia di viaggi e la sera studia russo. La vita di Claudia si svolge con una continuità abitudinaria a cui lei non oppone resistenza, solo le sue piccole manie fanno da contrappunto alla routine quotidiana. Una sera al corso di russo si presenta un nuovo insegnante di origine ucraina: Boris, di bell’aspetto e dall’aria intelligente. Tra Boris e Claudia nasce una certa attrazione. La scuola finisce e l’avvicinarsi dell’estate, spinge Claudia a progettare una vacanza in Grecia con l’amica Sonia e il fidanzato di lei. Una sera di fine luglio ritorna a farsi vivo Boris che in realtà va a trovarla con uno scopo preciso: deve trovare un posto dove sistemare una “cugina” che è venuta dall’Ucraina a cercare fortuna...