Per sfuggire alla miseria e alla siccità e sfamare la sua famiglia, Mocktar, un contadino nigeriano, va a lavorare per una stagione in una miniera d'oro del Burkina Faso. Le condizioni di lavoro sono spaventose e la vita della piccola comunità oscilla tra la rassegnazione e l'ossessione per l'oro. Oltre che con il padrone Amadé e con i suoi colleghi - il vecchio Thiam, il muto Paté e Tidiane - Mocktar fa amicizia con Tabassa, una prostituta, e con Coumba, una giovane vedova che spera di poter far andare sua figlia da suo zio in Danimarca. Mocktar Dicko si abitua un po' alla volta alla sua nuova vita e finisce col perdere i suoi punti du riferimento. Il giorno in cui trova una pepita, rinuncia a tornare a casa e offre il denaro ricavato a Coumba.