Il 27 gennaio 1945, Primo Levi, autore di Se questo è un uomo, venne liberato dal campo di concentramento di Auschwitz. Gli furono necessari dieci mesi, giri tortuosi, ritardi e migliaia di chilometri per tornare a casa, a Torino. Nel corso del lungo viaggio, Levi attraversò la Polonia, l’Ucraina, la Bielorussia, la Moldavia, la Romania, l’Ungheria, la Slovacchia, l’Austria, la Germania per giungere finalmente in Italia. Gli incontri di quei lunghi, faticosi giorni e le sue riflessioni sono raccolti in un altro suo famosissimo libro, La Tregua.
Sessanta anni più tardi, il regista Davide Ferrario e lo scrittore Marco Belpoliti seguono lo stesso itinerario attraverso l’Europa post-comunista di oggi.