Georges Clou vive in una periferia residenziale con la moglie che ama, il figlio e il cane; va in ufficio ogni mattina e a messa la domenica. Dall'altra parte c'è Paul Marteau che è giovane, bello, ricco e intelligente e che si dimena con problemi di coscienza, diviso tra un giudizio severo verso il mondo e la voglia di farne parte. Un giorno, per caso, i loro destini si inctrociano. Clou vede l'occasione di un'amicizia sincera, mentre Marteau trova una nuova ragione di vita nel cercare di intaccare l'ideale di benessere dell'uomo occidentale rappresentato da Georges Clou.