In un villaggio della Slesia, un ragazzino vive il momento di passaggio dai giorni della paura a quelli della maturita’: rimasto orfano del padre, si confrontera’ con le minacce, vere o soltanto immaginate, che assediano il villaggio, che si manifestano sotto le sembianze evocate di una misteriosa "iena" che uccide, o sotto quella di un uomo dal volto orrendamente sfigurato, in fuga dal passato.