Un giovane laureato della provincia romana passa le giornate facendo del volontariato in parrocchia. Un giorno il padre decide di fargli affrontare le responsabilità della vita vera: prima lo manda a lavorare in un cantiere edile, poi gli toglie la casa ed i viveri.