Bologna 1976. Radio Alice e' la radio del movimento studentesco. Un mondo estraneo ai tutori dell'ordine e ai "bravi cittadini", ma anche alla maggioranza dei ragazzi delle periferie. Come a Safagna, periferia Sud. Due ragazzi sui venti, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d'uscita dal quotidiano. Bazzicano il bar del quartiere e per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche "lavoretto" per un ricettatore locale che pero', questa volta, propone loro di scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due, non senza tergiversare, accettano l'impresa. Ma, si sa, lavorare stanca. E per vivacizzare le lunghe ore notturne si portano una radiolina. Trovano la stazione di Radio Alice e una notte decidono di andare alla sede dell'emittente.