Esfandayar, un immigrato iraniani che vive a Parigi, sul punto di perdere la vista, torna in Iran dopo vent'anni di assenza. Ma deve confrontarsi con i fantasmi del passato: suo padre è vicino alla morte, ed il suo amore di un tempo, Forogh, che nel frattempo aveva sposato il padre, è diventata la sua matrigna. Tra tradimenti politici e conlitti sentimentali, Esfandyar ha molte cose da sistemare prima di affondare nel buio.