Frantisek Hána, malato terminale e inguaribile burlone, si rifiuta di crescere e di assumersi determinate responsabilità nonostante sua moglie Emilie lo tormenti costantemente affinché lo faccia. Persino di fronte al profilarsi della sua morte e ad un figlio ingrato che vuole cacciare i suoi genitori dalla vecchia casa popolare, lo spirito di Frantisek rimane intatto, determinato a lottare per la vita.