La Cidade de Deus, progetto nato negli anni sessanta, è diventato negli anni ottanta uno dei quartieri più pericolosi di Rio de Janeiro. Buscapé è cresciuto in questo luogo violento, dove tutto è contro di lui. É un ragazzo sensibile e troppo pauroso per diventare un criminale, ma al contempo troppo intelligente per accontentarsi di saltuari lavori mal pagati. Presto scopre che puó vedere la realtà in modo diverso, da un punto di visto artistico... Diventerà fotografo. Questa sarà la sua redenzione.