Marcin è senza lavoro e sta attraversando una crisi: decide che è il momento di cambiare vita. Vuole lasciare Łódź per Varsavia e abbandonare per sempre il ragazzino che era fino a quel momento. Decide di prendere il primo treno del mattino, quello delle 5:23, ma questa notte che si annunciava tranquilla, si trasformerà in un'avventura che terminerà solo all'alba.