Il trentenne Fabio, detto “il professore”, fa l’educatore al carcere di Rebibbia. Vive con Emma, sua coetanea e non hanno figli. Molte delle energie di Fabio sono dirette alla vita nel carcere e ai suoi allievi ai quali cerca di trasmettere fiducia nel futuro. Un giorno in carcere arriva Luigi Sparti condannato per omicidio. Sparti è un bugiardo, finge di essere epilettico per ottenere la semilibertà. Fabio cerca di coprirlo in tutti i modi: ha infatti scoperto che quell’uomo è suo padre che non aveva più visto da quando lo aveva abbandonato a sei anni. Un giorno però Fabio scopre che suo padre spaccia hashish in carcere e arriva a ricattare il figlio per farsi aiutare a uscire. Fabio cerca ancora di aiutarlo, finché, esasperato, gli rivela di essere suo figlio. Comincia allora un dramma reciproco in cui il padre cerca di conquistare il cuore del ragazzo raccontandogli le sofferenze vissute per la mancanza della famiglia e, grazie all’aiuto di Fabio, ottiene la libertà condizionata.