Julien lavora in una libreria di provincia, scrive e sogna di pubblicare. Le strane circostanze del suo incontro con l'editrice parigina Judith Zahn fanno cambiare il suo destino. Julien si ritrova per caso in possesso dei quaderni segreti del padre dell'editrice, con il quale la donna ha vissuto una relazione di amore-odio. Diventato l'amante ufficiale della terribile Judith, Julien si servirà di questi segreti per scrivere un romanzo di nascosto. Scoperto il manoscritto, Judith si sente tradita e accusa Julien di aver simulato l' amore per lei. Accetta tuttavia di pubblicare il romanzo che prevede un successo e nel frattempo prepara la vendetta contro il giovane e ambizioso scrittore.