Marco Brioni, giovane maestro di scuola elementare, conduce una vita tranquilla nella sua città, Roma, quando accetta l’incarico in una scuola di un paesino della Sicilia dove si trasferisce per un anno. Qui conosce il piccolo Salvatore, orfano di entrambi i genitori e costretto dalle circostanze a responsabilità che vanno ben oltre la sua tenera età. Vive in una piccola casa in riva al mare insieme alla nonna Maria e alla sorellina Mariuccia. Si occupa del loro sostentamento lavorando nella serra di pomodori che fu un tempo del padre e pescando nel mare davanti casa. Il lavoro, le responsabilità, la vita da autentico adulto, non gli lasciano il tempo per andare a scuola. Il maestro prende a cuore la situazione di Salvatore e per cercare di aiutarlo comincia a fargli lezioni a domicilio. Nel giro di poco tempo i due diventano inseparabili.