Pitkanen e Tuula sono sposati ed hanno entrambi preso i voti. Lui vorrebbe avere un figlio mentre lei lo spinge a diventare il nuovo vescovo. Anche l'attuale vescovo sembre entusiasta all'idea di Pitkanen come successore, ma quest'ultimo si sente un ribelle: beve troppo, è sovrappeso, è l'unico prete finlandese a portare stivali e coda da cavallo e, come se non bastasse, si è preso una cotta per Vilma, una giovane donna che lavora nella chiesa. Tuula sembra non capire, fin tanto che Pitkanen finge di voler diventare vescovo...