Come tutti i suoi coetanei, Arthur è affascinato dalle favole che gli racconta la nonna. I suoi sogni sono affollati di tribù africane e incredibili invenzioni prese da un vecchio libro di incantesimi del nonno, scomparso misteriosamente quattro anni prima. Che cosa accadrebbe se tutti questi racconti fossero veri e se nel loro giardino fosse realmente nascosto un tesoro? E cosa accadrebbe se i Minimei, adorabili, piccole creature disegnate dal nonno di Arthur, esistessero veramente? ...Il tesoro potrebbe salvare la casa di famiglia dalle mire di un affarista senza scrupoli! Arthur, dieci anni, decide coraggiosamente di seguire gli indizi lasciati dal nonno per entrare nel mondo dei Minimei e scoprire la loro terra dei Sette Regni...