Il film è una satira fantascientifica che racconta le vicende paradossali di un manipolo di fascisti, che, nel 1939, ignari della guerra imminente, si lanciano alla conquista del pianeta rosso (con immagini che citano i primi film di Méliès e sulla falsariga dei vecchi cinegiornali dell'Istituto Luce) attraverso temerarie avventure, grandi scoperte, visioni mistiche ed incontri alieni.