Tutti gli anni, in estate, sul molo di Trapani ad un braccio di mare dall'Africa: centinaia di maghrebini, giunti da tutte le parti d'Italia e d'Europa, in fila sotto il sole d'agosto s'imbarcano sulla nave diretta a Tunisi per trascorrere le vacanze con le famiglie d'origine. Sono quelli che ce l'hanno fatta e che ogni anno tornano a casa per raccontare il loro "sogno" europeo. Una condizione che anche autorevoli intellettuali come Assia Djebar, Tahar Ben Jelloun sanno di dover affrontare.