L'amicizia fra Ioan e Michele, due giovani provenienti da mondi diversi che casualmente s'incontrano. Ioan è rumeno, cresciuto in piena fase di transizione post-comunista e giunto in Italia alla ricerca di un futuro migliore. Michele, giovane precario italiano, vive sulla propria pelle le difficoltà del mondo del lavoro nell'epoca della flessibilità. Due vite vissute ai margini di una società basata sulla disuguaglianza, sulla competitività e sull'inasprimento dei conflitti. Alla feroce lotta quotidiana per la sopravvivenza Ioan e Michele oppongono il valore dell'amicizia e della solidarietà. Sarà proprio Michele a guidare Ioan verso la meta finale del suo viaggio.