L'ingegner Corrado Olmi è sposato con Carla, lei dopo quindici anni decide di separarsi e lui non ne capisce la ragione. Da un po' di tempo, al ristorante di Erminio e Giudy, frequentato tutti i giorni, un distinto signore tedesco, Schwarzkopf, ne studia le mosse. Una sera, si rivela a Corrado: la Yono-Cho, multinazionale giapponese, lo ha incaricato di individuare un uomo per un esperimento pilota. Attraverso l'estrazione di una molecola dal petrolio, si potranno creare esseri dotati di intelligenza artificiale e fisicamente perfetti. Corrado è l'uomo adatto; potrà "costruirsi" una donna ideale, plasmabile: Elettra. Bellissima, intelligente, follemente innamorata. Ma la perfezione può diventare noiosa, e priva di sorprese.