Parigi, anno 2000. Il commissario Adamsberg indaga su alcuni 4 capovolti che appaiono da qualche tempo disegnati sulle porte degli appartamenti in vari condomini della capitale. Nella piazza Edgar Quintet, Joss Le Guern sta preparando la sua asta del mattino. Da qualche giorno, un cliente anonimo lascia dei messaggi misteriosi, incomprensibili ed inquietanti, scritti in francese del XVII secolo, a volte in latino. A cosa si riferiscono? Bisogna prenderli sul serio o sono solo l'opera di un fanatico?