La mattina del 14 agosto 2003, il soldato Alexandros Tzimbizidis è in servizio nell'isola di Cos. La sua amica deve raggiungerlo per il ponte di ferragosto. Ma il suo comportamento esaspera i suoi commilitoni che per vendicarsi lo spediscono sulla rocciosa isoletta di Pitta con il pretesto di un allarme: tutti i permessi sono sospesi per le imminenti provocazioni turche.