Londra, inizio 19° secolo. Robert Angier e Alfred Borden sono due maghi apprendisti, promessi dalla più giovane età ad un glorioso avvenire. Una semplice rivalità li oppone l'uno all'altro, ma presto la competizione si trasforma in gelosia, poi in odio. Diventati feroci nemici, i due rivali cercano di distruggersi a vicenda utilizzando i segreti più oscuri della loro arte. Questa ossessione avrà delle conseguenze drammatiche...