14 giugno 1935. In un luogo isolato del Paraguay, Candida e Ramon, una coppia di anziani contadini, aspettano il ritorno del figlio, partito al fronte nella guerra di Chaco. Allo stesso tempo aspettano la pioggia, il vento, che il calore si plachi e che i cani smettano di abbaiare. Alla fine, aspettano dei tempi migliori...