In un piccolo villaggio una troupe di cinema cinese, convinta che la Polonia sia "la nazione più triste del mondo", sta girando un melodramma con la partecipazione di figuranti locali. Tra questi, ci sono un contabile, un fotografo, una commerciante e un facchino, la cui vita si svolge monotona senza alti né bassi. Dietro la routine i drammi individuali, nascosti nel passato, emergono in modo discreto, con tracce visibili in ciascun personaggio.