La lotta di un non-eroe per sconfiggere la mafia, in parte vittima, in parte colpevole. Leonardo Vitale, un uomo debole, fragile, ma interessante per le tante contraddizioni nelle quali ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Ha rotto il muro dell'omertà che impediva alla magistratura di penetrare il sistema mafioso, facendo luce su un mondo impenetrabile e chiuso. Tradito dalla mafia, isolato dagli amici, dodici anni vissuti tra il carcere e il manicomio giudiziario, sottoposto a numerosi elettroshock per dimostrare la sua follia, Leonardo Vitale fu ucciso nel 1984, a pochi mesi dalla sua scarcerazione. Tratto dal libro omonimo di Salvatore Parlagreco.