Il tragico destino del sedicenne Peter Mansfeld, carismatico leader di un gruppo di giovani idealisti in rivolta contro il regime di terrore instaurato a Budapest. Il loro romanticismo rivoluzionario li porterà a nascondere armi e a compiere azioni più legate all’incoscienza e alla leggerezza della loro età che a un serio programma sovversivo. Un ufficiale della polizia li arresterà. Imprigionati e torturati, nonostante la battaglia intrapresa dalla madre di Peter per salvarli, i giovani verranno accusati di altro tradimento. Peter Mansfeld sarà condannato a morte dieci giorni dopo aver compiuto diciotto anni e diventerà un simbolo della lotta degli ungheresi per la libertà.