Nell'epoca in cui l'intera area mediterranea dell'est era divisa tra due principali potenze, l'impero turco e Venezia, la piccola ma fiorente Repubblica diDubrovnik, grazie alla sua astuta diplomazia, riusciva a mantenere con successo la propria autonomia e prosperità.