La casa di riposo di Sapins Bleus: Simon un vecchio ispettore di polizia, si ritrova suo malgrado. Lì incontra una galleria di personaggi pittoreschi: le aiuto-infermiere Christine e Chantal, il vecchio rocker appassionato di karaoke Francky, la nuova direttrice della struttura Madame Laval e il suo predecessore Alfred, l’americana Jane Latour-Jackson, un ex-industriale, il capo-infermiere... A un certo punto avviene un omicidio che spingerà Simon a condurre le sue indagini.